Sulla lettura

29 maggio 2008 § Lascia un commento

Avete mai considerato che siamo immersi costantemente nella scrittura? In qualsiasi momento della giornata il nostro occhio e cervello sono bombardati dall’elemento scrittura e noi LEGGIAMO. Di tutto, costretti. Leggiamo sempre, consci o meno. Gli oggetti “parlano” e noi li leggiamo: start, on, off, stop, milioni di segnali ogni giorno, afferro un oggetto e prima di lui leggo cosa è, o come si usa, o quanto ne devo prendere, o come, informazioni, codici, segnali, comunicazione. Ovunque si posi il nostro sguardo, c’è un “verbo” dietro che ci afferra prima, un qualcosa che ci comunica altre cose. Anche quando seduti nel nostro bagnetto accogliente vaghiamo con lo sguardo e non possiamo fare a meno di leggere la composizione della crema idratante sullo scaffale, o del detersivo o addirittura della provenienza della carta igienica.E poi dicono che non leggiamo….Quando mi accingo a leggere un nuovo libro provo un senso di apertura totale verso chi scrive, con l’intenzione di cogliere l’anima di chi ha partorito quel romanzo, quel racconto, quel concetto, parole. Raramente mi succede di essere talmente critica nei confronti di uno scrittore al punto da dire “non mi piace”. E’ raro. Riesco sempre a trovare in essi una essenza che giustifichi, secondo me, la necessità di essere letto e conosciuto ai piu. Naturalmente ho scaffali pieni di libri che non sono riuscita a leggere, e che sono lì ad attendermi, perché comunque li vivo come una limitazione, e che prima o poi mi costringerò a fare miei. Detto questo, mi riesce difficile consigliare lettura di questo o di quello, faccio semplicemente delle riflessioni su ciò che la scoperta di quelle letture mi ha lasciato, su quello che ritengo aver colto, per una eventuale discussione di un pensiero.
Tag:,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Sulla lettura su La factory di Fia.

Meta

