“Vino Parlante”

19 dicembre 2008 § Lascia un commento

Premetto che sono astemia, anzi di più.
Di rado mi ritrovo ad assaggiare dei buoni vini, di incuriosirmi al loro particolare sapore, ma di dimenticare molto presto il loro nome. A volte mi capita di ricordare le etichette, quelle sì, che trovo spesso accattivanti, vere piccole opere d’arte, per grafica, stile, colore e fantasia.
Pochi giorni fa mi sono ritrovata a sfogliare una etichetta particolare, molto particolare, incollata sulla bottiglia. Si apre “a fisarmonica”, e dalle pagine dispiegate, piccole come un libricino, si hanno delle informazioni sul tipo di vino che sto facendo “girare” nel mio bicchiere da degustazione. Queste notizie si conservano, si possono collezionare, sono utili per ricercare un tal vino che ti ha particolarmente colpito,  il vino che hai assaggiato. Notizie sul vigneto, sulla zona di produzione, sul colore, sulle note olfattive  etc.  Tutto questo è “Vino parlante”; sono stata fortunata, qualche giorno fa, il dieci di dicembre ho partecipato alla presentazione del progetto all’ Hotel St. Regis di Roma. Vi lascio qualche immagine di questo evento piacevole.
Chissà …  forse tra qualche tempo un amico vi regalerà una bottiglia con tale etichetta, e voi acquisirete una conoscenza che non pensavate, sul mondo che si cela dietro un sorso di buon  vino, il nostro Vino Italiano .


Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo “Vino Parlante” su La factory di Fia.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: