la tenda di filet

22 settembre 2009 § 6 commenti

Il filet è un classico lavoro di dedizione e pazienza cui le nonne si dedicavano spesso, seguendo il disegno e contando e scavalcando punti, passo dopo passo, all’uncinetto, diventando dei capolavori. Ricordo che la tenda del balcone della nonna, essendo larga e pesante aveva la tendenza ad allungarsi inesorabilmente ora a destra ora a sinistra,  cedendo alle leggi gravitazionali,  cosa questa che rattristava non poco la poveraccia la quale di tanto in tanto cercava di rimettere in forma smontando gli anelli in cima al bastone, o aggiungendo pezzi di bordo …. Tenere immagini che la tenda della signora Lina mi ha restituito e che, ovviamente non potevo fare a meno di rievocare qui dentro, considerato che anche la sua “pende” un po’  ….

P.s.: le mie sperimentazioni grafiche continuano. Ho deciso di intervallare i formati del testo con altri, per rendere più divertente   (  … boh !?) la  lettura (mah …)

Tag:, , , ,

§ 6 risposte a la tenda di filet

  • Elisabetta ha detto:

    bello e rilassante, lavorare il filet^;^anni fa,mi cimentai anch’io…comprai un giornale et voila’..feci due spezzoni,che raffiguravano 2 cani.. carini,pero’ sono nel cassetto…te li mostrero’…non c’è che dire…è bella e romantica,la tenda della signora Lina,inesorabilmente
    asimmetrica…ma va bene cosi’…bboni i biscottini della nonna,addizionati di confettini colorati…e la tovaglietta bianca..i fiori..ma per caso…questo è il tuo…mulino??^;^smackkissimo :))

  • Tridora ha detto:

    dai dai non c’è da disperarsi va anche bene che “penda” un po’, è piu originale!!!

  • silvia ha detto:

    Penderà pure, ma che lavoro di pazienza per farla e che accostamento con i biscottini.
    Giurò non ci avrei mai pensato, d’altronde la creatività non è il mio forte.
    Bacio Fia

  • astrofiammante ha detto:

    il vedo non vedo del filet mi piace ….e tu a sottolineare il suo penzolare ehh…mangerei volentieri un biscotto, stasera non avevo fame e mi son cibata di una mela…adesso però un dolcetto…quasi quasi…vado a vedere cosa c’è in dispensa, bonne nuit!!

  • Fiammetta ha detto:

    @ tutte ! bboni sì i dolcetti del forno “Vitali” di Adelfia, con la Nutella che mi si stava scremando tra una posa e l’altra e gli smarties che rotolavano di qua e di là …. baci a presto

  • krijgen ha detto:

    Hi there, I noticed your blog on http://factorydifia.wordpress.

    com/2009/09/22/la-tenda-di-filet/ while browsing for a related subject, your website came up, it seems interesting.
    I’ve saved it in my google book marks.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo la tenda di filet su La factory di Fia.

Meta

