Spiritello (Bistrot “Pagnottelle e vino”)

25 ottobre 2012 § 2 commenti

Quel pomeriggio di circa un mese fa, con un calice di vino e una cedrata, ci siamo interrogati su quanto lo spirito influenzi un luogo al punto tale da prevalere sullo spazio. Mi spiego, spero,  perché non é la prima volta, anzi, in realtà mi succede spesso, di notare alcuni negozi e spazi pubblici in cui, collocati in un certo luogo, te li immagini destinati ad assorbire l’ aria dello spazio esterno dove sono collocati (periferia piuttosto che centro storico di una città), invece, frequentandoli, scopri  un’ atmosfera che ti sorprende, se chiudi gli occhi ti ritrovi quasi a casa tua,  e ritrovi una  familiarità nel genere di musica ricercata e non banale che fa da sottofondo, quella che  non ti stordisce ma ti accarezza o  negli oggetti collocati con un certo nonsense . Ecco, questi luoghi ci sorprendono perchè qui i pensieri e le parole ritrovano un senso, luoghi dove scambiare concetti che non siano il tempo o la crisi o la politica, no. Certi luoghi  invitano alla riflessione, alla pausa, al respiro;  che sia il Country home della mia amica Jessica, o questo bar bistrot a Piazza San Giovanni,  in questi luoghi lo spirito di chi lo gestisce li rende unici, personali, particolari, perchè prevale la personalità sulla necessità dell’ esporre una merce e basta. Luana mi ha concesso di fare foto in questo posto bellissimo e dopo pochi giorni trovo il cartello “Affittasi”, vi lascio il commento di Luana, a lei un saluto silenzioso (sto leggendo il libro che mi hai consigliato: é una rivelazione!) con la speranza di rincontrarla ancora per chiacchierare degli spiritelli.

Annunci

Tag:, , , , , ,

§ 2 risposte a Spiritello (Bistrot “Pagnottelle e vino”)

  • lafactorydifia ha detto:

    mi dispiace informarvi che in questi giorni Pagnottelle e vino ha finito di esistere …….per tutti coloro che ci sono stati e che hanno apprezzato ……:-(((((

    mi Luana
    1

  • Angela ha detto:

    Peccato, mi spiace molto……era un locale veramente carino. Ci sono stata una sola volta….. Purtroppo sono tante le attivita’ commerciali che in questo periodo stanno chiudendo…. Speriamo che le cose migliorino….. un grande in bocca al lupo a Luana e a tutti!!!
    Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Spiritello (Bistrot “Pagnottelle e vino”) su La factory di Fia.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: